vogliono arrivare subito al sodo

ululato da Pralina alle ore 13:55 domenica, 04 novembre 2007

https://i2.wp.com/www.chris-schuster.com/pics/insects/beetles/lady_bug/medium_coccinella_septempunctata_mating_1.jpg 

 
Mia madre mi ha detto una cosa interessante e secondo me giusta: oggi non esiste più il corteggiamento, uomini e donne vogliono arrivare subito al sodo.
 
Una volta, negli anni 50-60 quando una bella donna usciva di casa, aveva uno stuolo di uomini che la guardavano (e lei lo sa bene), adesso gli approcci sono molto più veloci e privi di quella sospensione (mistero) di sguardi, mezze frasi, gesti galanti, che precedeva l’atto vero e proprio.
Quando aspettavi l’innamorato ti batteva forte il cuore perché non davi per scontato che sarebbe arrivato all’appuntamento, c’erano tanti impedimenti con le famiglie che si opponevano ai fidanzamenti e tante regole da rispettare.
Ricevere una cartolina con un pudico “cari saluti” era già una festa. Per non parlare delle lettere d’amore, quelle di carta scritte con la penna, profumate di buono, con ciocche di capelli e fiori pressati dentro, che spesso si nascondevano alla vista dei genitori e che oggi non si scrivono più.
Forse una volta, ha continuato, c’era molta repressione, la gente si sposava perché era l’unico modo per consumare… ma c’era anche più fantasia.
 
Ho aggiunto io… quando esci con un uomo, le amiche ti chiedono subito se ci sei andata a letto, e se ciò non è avvenuto, insinuano maliziose che lui “non funzioni” oppure sia dell’altra sponda (*nota bene: non c’è da parte mia alcun pregiudizio contro gli omosessuali, sono commenti grossolani che vengono riportati come si ascoltano).

Oggi ci si lascia con un sms.

Perché tutta questa fretta nei rapporti? E’ consumismo? E’ vera liberazione? E’ vero che l’instabilità sociale (precariato nel lavoro, ecc.) si paga anche con la precarietà nei rapporti? Insomma, voglio dire, non avendo la possibilità di fare il nido (di avere una casa e un lavoro stabile) le cose sono cambiate anche per le “coppie”?
Oppure la trasformazione avviene per la crisi dei ruoli tradizionali maschile/femminile?

Secondo voi esiste ancora il corteggiamento? e in che termini?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...